Software gestionale per la Gestione dei Resi | ImpresaInCloud

GESTIONE DEI RESI

La gestione informatica del reso aiuta a gestire il flusso di passaggi che avvengono per la verifica di un prodotto difettoso, soprattutto quando più reparti (ad esempio quello tecnico, commerciale ed amministrativo) intervengono per seguire la pratica. E’ possibile concatenare annotazioni durante tutte le fasi di avanzamento del reso mentre il sistema traccia automaticamente il passaggio da uno stato ad un altro.

Partendo dalla definizione dei prodotti, delle categorie di appartenenza e dei test si passa alla gestione delle schede di testing, alla catalogazione dei possibili difetti riscontrabili e delle decisioni da prendere dopo aver effettuato i controlli, sia lato tecnico che amministrativo.

Tutte le anagrafiche sono predisposte per l’inserimento dei valori in 4 differenti lingue.

Il flusso operativo del software comprende l’accettazione della bolla, l’associazione della scheda di testing per ogni articolo e l’esecuzione delle verifiche. Vi è anche una fase di supervisione tecnica che permette il ritorno degli articoli nuovamente al controllo per eventuali verifiche approfondite.

Superata la fase tecnica si procede con la decisione amministrativa e quindi la comunicazione al cliente dell’esito delle verifiche, via mail dal software, allegando automaticamente report ed eventuale documentazione allegata in fase di controllo. Tramite l’area di reportistica ed analisi dati è possibile effettuare statistiche al fine di intervenire nel miglioramento del prodotto.

ANAGRAFICHE

Nell’area di gestione anagrafiche vengono definiti i componenti che servono al sistema per lavorare; i prodotti, i clienti, gli stabilimenti di produzione, i test, le schede di test (ovvero dei contenitori di più test che potranno poi essere associati ad ogni singolo prodotto da verificare presente in una bolla di reso), le tipologie di prodotti, i difetti riscontrabili e le decisioni finali di verifica.  Le anagrafiche sono predisposte per l’inserimento dei valori in 4 differenti lingue, al fine di riuscire a generare documentazione anche per le aziende che collaborano con società o sedi estere.

Alcune di queste anagrafiche possono essere eventualmente collegate al gestionale aziendale, evitando quindi di dover inserire nuovamente tutto ciò che è già stato definito all’interno di altri applicativi.

Software gestionale per la Gestione dei Resi | ImpresaInCloud

FASI DI CONTROLLO

Partendo dall’accettazione della bolla di reso (eventualmente interfacciabile con altri gestionali) ed attraverso una procedura di controllo integrità (verifica dell’eventuale modifica delle righe/quantità del documento originale rispetto a quello importato nel modulo) il documento viene esploso, e quindi viene associato ad ogni reso da controllare una scheda di testing attraverso la quale, nella fase successiva di controllo tecnico, vengono eseguiti i test contenuti al suo interno al fine di dare un responso (sempre tecnico) in relazione al difetto che era stato dichiarato. Durante le fase di verifica è possibile effettuare l’upload di documentazione aggiuntiva (fotografie, certificati di conformità, ecc..) per ogni singolo elemento analizzato. Una volta terminati i controlli la pratica passa ad una fase di supervisione tecnica dove, prendendo in esami tutti i dati dei controlli effettuati, la stessa può essere riportata alla fase precedente per ulteriori verifiche oppure fatta avanzare agli step successivi dove vengono curati gli aspetti commerciali – amministrativi.

Software gestionale per la Gestione dei Resi | ImpresaInCloud

FASE DI CHIUSURA

Una volta superata la fase di verifiche tecniche viene presa una decisione definitiva in merito ad ogni prodotto sottoposto a verifiche, valutando gli esiti dei controlli effettuati. La decisione finale potrà essere discordante con quanto deciso a livello tecnico e sarà quella che verrà riportata nel report definitivo consegnabile al cliente, il quale contiene il riassunto delle verifiche effettuate. Il report di controllo (disponibile in 4 differenti lingue, le medesime disponibili nelle varie anagrafiche) può essere inviato tramite email direttamente dal software, al quale viene allegata automaticamente anche tutta la documentazione (file caricati durante le verifiche).  Inviata la documentazione si passa alle fasi finali di compensazione dei prodotti difettosi e chiusura definitiva della pratica.

Software gestionale per la Gestione dei Resi | ImpresaInCloud

ANALISI DATI

Quando la pratica è chiusa, questa  entra a far parte delle pratiche sulle quali è possibile effettuare delle analisi statistiche, in modo tale da analizzare ed eventualmente rendicontare ad un cliente le riparazioni effettuate in un determinato periodo, sia ai fini del miglioramento del prodotto per migliorarne le criticità.

Software gestionale per la Gestione dei Resi | ImpresaInCloud